Stasera in tv appuntamento con "C'era una volta il crimine"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “C’era una volta il crimine”

Ultimo capitolo della trilogia cult firmata Massimilano Bruno

Stasera in tv appuntamento con "C'era una volta il crimine"

A spasso nel tempo con Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini per la prima serata di Rai 2: venerdì 23 febbraio in prima visione va in onda il film “C’era una volta il crimine” di Massimiliano Bruno. È la storia di Claudio, Moreno e Giuseppe, tre piccoli delinquenti romani, che tornano indietro nel tempo attraversando un portale scoperto dal loro amico Gianfranco. La loro intenzione è quella di rubare la Gioconda dal Louvre e riportarla in Italia. Ma ci sono di mezzo la guerra e l’occupazione nazista: non è un compito facile.

Ultimo episodio della trilogia di successo ideata e realizzata da Massimiliano Bruno, con Gassmann, Tognazzi e Giallini nei panni dei tre scalcagnati amici che viaggiano nel passato, conservando in ogni epoca il loro esilarante bagaglio di vizi e virtù. Fitto di trovate, il ciclo è un virtuoso esempio di moderna commedia all’italiana, con tutti gli interpreti in gran forma e sempre più affiatati tra loro.

Bruno al cinema fa il suo esordio alla regia nel 2011 con il film Nessuno mi può giudicare, interpretato da Paola Cortellesi, Raoul Bova e Rocco Papaleo con il quale ottiene 5 candidature al David di Donatello e vincendo il Nastro d’argento per la miglior commedia. Nel 2012 scrive, dirige e interpreta il film Viva l’Italia, con protagonisti Michele Placido, Ambra Angiolini, Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Rocco Papaleo.

Si cimenta con le sceneggiature, scrivendo Notte prima degli esami, per il quale è candidato ai David di Donatello come miglior sceneggiatura, Ex, candidato ai David di Donatello come miglior sceneggiatura, Maschi contro femmine, regia di Fausto Brizzi, Questa notte è ancora nostra, per la regia di Paolo Genovese e Luca Miniero, Tutti contro tutti, regia di Ravello e Buongiorno papà, regia di Edoardo Leo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *