Stasera in tv appuntamento con “Califano”
Il film Tv con Leo Gassmann nei panni del “Califfo”
La storia umana e artistica di Franco Califano, nel periodo che va dalla Dolce Vita alla metà degli anni ‘80, in un progetto che cerca di raccontare – ponendoli sullo stesso piano – l’artista Califano, l’uomo e il bambino di un tempo, in un dialogo costante tra loro.
Leo Gassmann, che nel film Tv “Califano” – in onda domenica 11 febbraio in prima serata su Rai 1 – interpreta “il Califfo”, è entrato nella parte e ne ha vestito i panni senza diventarne l’imitatore, ma incarnando magistralmente le sue due anime contrapposte: quella del ragazzo di strada “affamato di vita” e quella malinconica di chi portava con sé i graffi di un’infanzia vissuta tra collegi e affetti perduti. Studiandone i gesti e i modi ma soprattutto “ascoltandolo”, Gassman si è avvicinato a Califano con grande delicatezza, dandogli vita e voce per raccontarne i successi, ma anche le fragilità e il bisogno di chiudersi in se stesso, quel “se scrive libertà ma se legge solitudine” che ha caratterizzato la sua intera esistenza.
Ulteriori approfondimenti nel NewsRai dedicato.
Califano è stato anche un produttore discografico, scoprendo e lanciando tra gli altri i Ricchi e Poveri. La band venne presa in simpatia dal Califfo, suggerendo loro di adottare il nome che tuttora portano, il motivo è semplice: “Siete ricchi di idee e poveri di soldi”, disse. Così decise di diventare il loro produttore e creò per loro un nuovo look, che comprendeva un taglio maschile per i capelli di Angela Brambati e un’ossigenata a quelli di Angelo Sotgiu e Marina Occhiena.
Nel 1981 fondò, con alcuni soci, la Lupus,etichetta con cui lancia tra gli altri Jo Chiarello e Giampiero Artegiani.
Le partecipazioni come interprete al Festival di Sanremo (a differenza di quelle come autore cui vanta una vittoria) non furono fortunate.