Stasera in tv appuntamento con “Brave ragazze”
Rapine, sorrisi e una gang al femminile
Il tema del “colpo grosso”, in cui un progetto criminale è rappresentato nella prospettiva dei malviventi, viene affrontato nella commedia al femminile “Brave ragazze”, proposta da Rai 2, venerdì 17 maggio alle 21.20. La vicenda si svolge negli anni Ottanta a Gaeta, dove quattro amiche esasperate da problemi economici e familiari intravedono una via d’uscita dalle loro tribolazioni proprio nel crimine. Rapineranno, travestite da uomini, la banca del paese. Il colpo riesce così bene che le amiche si sentono ispirate a proseguire nella loro carriera di malviventi. Ma a Gaeta arriva, per indagare, il commissario Morandi. E le cose, per le brave ragazze, si complicano. La commedia è ispirata a una storia vera, quella di una “pink gang” che aveva portato a termine un po’ di colpi nel Sud della Francia, all’inizio degli anni Novanta. Il tema sociale e della condizione femminile, ieri e oggi, s’interseca bene al tono scanzonato che ispira il filone del criminale dal cuore d’oro, assai prolifico nel cinema italiano, da “I soliti ignoti a “Smetto quando voglio”. Qui c’è un cast femminile ben assortito in cui nessuna attrice ruba la scena all’altra, mentre spicca, fra gli attori, oltre a Luca Argentero coi baffoni, il piccolo e divertente ruolo assegnato a Max Tortora. “Brave ragazze” (Italia, 2019) di e con Michela Andreozzi, Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Max Tortora, Stefania Sandrelli, Massimiliano Vado.
Andreozzi, dopo aver studiato recitazione in diversi contesti, tra cui il Teatro Argentina di Roma, si laurea in Filmologia al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, per poi concludere gli studi con un corso di sceneggiatura tv con la Scuola Holden di Torino.
Giovanissima, inizia a lavorare in televisione per Gianni Boncompagni nelle redazioni dei varietà Domenica in (Rai 1) e Non è la Rai(Canale 5).