Stasera in tv appuntamento con Binario cinema
“Quando le mani si sfiorano”
Gli orrori dell’Olocausto e la questione razziale prendono una forma di rado vista in precedenza con il film di Amma Asante “Quando le mani si sfiorano” in onda domenica 17 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, Amandla Stenberg, George McKay, Abbie Cornish, Christopher Eccleston.
Germania, 1944: Leyna è la figlia di una donna tedesca e di un soldato franco-senegalese, e il regime nazista vorrebbe sterilizzare la ragazza, per interrompere la discendenza. Con l’inasprirsi delle persecuzioni Leyna viene arrestata e spedita in un campo di lavoro. Nel frattempo, si è innamorata del giovane Lutz, il quale viene arruolato proprio fra i carcerieri del lager dov’è stata imprigionata la ragazza, che fra l’altro aspetta un bambino da lui. Un film originale e appassionato sulla persecuzione e l’orrore dei campi di sterminio: la misura dei protagonisti e la verve romantica della storia sostengono un intreccio complesso, sospeso fra amore e guerra, follia e riscatto.
Asante ha fondato una casa di produzione Tantrum Films, con cui ha scritto e prodotto la serie televisiva della BBC2 Brothers and Sisters. Attraverso la sua casa di produzione nel 2004 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, A Way of Life. Per il suo debutto registico la Asante ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il BAFTA al miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore e il UK Film Talent Award al London Film Festival.
Nel 2013 lavora al suo secondo film La ragazza del dipinto, che racconta la storia di Dido Elizabeth Belle, figlia meticcia di una schiava africana e un capitano della marina affidata alle cure di Murray, il conte di Mansfield. Tra gli interpreti del film figurano Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson e Emily Watson. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.