Stasera in tv appuntamento con Binario cinema
Tratto dal capolavoro di Honorè de Balzac
È il racconto delle ambizioni e delle illusioni di Lucien Chardon de Rubempré, giovane e bellissimo poeta di campagna, di origini umili, che fugge dalla provincia verso Parigi con Madame Louise de Bargeton, sua colta protettrice, in cerca di una carriera letteraria. Nella splendente e spietata capitale Lucien entrerà nell’ambiente del giornalismo, della politica e del teatro. Sulla sua pelle sperimenterà la forza del denaro, della corruzione e del potere. Incontrerà l’amore della giovane attrice Coralie, conoscerà il successo a cui seguiranno il dolore del fallimento e della caduta. La sontuosa trasposizione cinematografica del romanzo di Honorè de Balzac, impreziosita da scenografie e costumi meravigliosi, con un cast importante, coglie la modernità di un grande classico della letteratura capace di raccontare le trasformazioni del capitalismo nella società del XIX secolo e, insieme, di far riflettere anche sulle contraddizioni del nostro presente.
La prima parte, intitolata I due poeti, è anche la più breve e si svolge in Angoulême: David, figlio di uno stampatore, è legato da una profonda amicizia con Lucien Chardon, giovane e bel ragazzo con aspirazioni da letterato.
Il padre di David, un vecchio avaro che soffre nel dover cedere la propria attività, finisce col vendere al figlio il proprio negozio a condizioni molto sfavorevoli; il ragazzo, che non ha molto gusto né capacità per gli affari, si trova ben presto sull’orlo della rovina finanziaria. Riesce tuttavia a sopravvivere grazie anche e soprattutto all’amore e alla dedizione della moglie Eva, che è anche la sorella di Lucien.
David intanto lavora alla ricerca di un metodo segreto per la produzione di carta a basso costo.