Stasera in tv appuntamento con "Barquero"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Barquero”

Il grande cinema di genere

Stasera in tv appuntamento con "Barquero"

Per l’ormai tradizionale appuntamento del lunedì con il cinema western, Rai Movie trasmette il 20 novembre alle 21.15, il film “Barquero”, diretto da Gordon Douglas. Nel cast anche Lee Van Cleef e Warren Oates.

Al centro della pellicola la storia di Travis, un uomo dal passato misterioso, che fa il traghettatore tra l’Arizona e il Messico. Una banda di fuorilegge, comandata da Jacky Rent e dal francese Marvette, avanza per rifugiarsi in Messico. Temendo per la sorte della sua gente, Travis si trasferisce con tutti gli abitanti sull’altra sponda del fiume.

Van Cleef nacque a Somerville, nel New Jersey, il 9 gennaio del 1925, figlio di Clarence LeRoy Van Cleef Sr. e di Marion Van Fleet (nata Marion Lavinia Van Fleet), ambedue d’origini olandesi. Nel 1942, all’età di diciassette anni, Lee si arruolò nella marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, per poi, al termine del conflitto, intraprendere la carriera di attore dopo una breve esperienza di ragioniere. Il suo primo film fu il famosissimo western Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann, nel quale ebbe il ruolo di uno dei tre compari di Frank Miller (in questo film non pronuncia neanche una battuta).

Fu solo nel 1964 che la sua carriera ebbe una svolta: Sergio Leone si ricordò di lui mentre era alla ricerca di un attore per il ruolo del colonnello Douglas Mortimer in Per qualche dollaro in più. All’epoca, Van Cleef era a un punto morto della propria carriera, con problemi di dipendenza dall’alcool e dal fumo, e per vivere si dedicava alla pittura, dalla quale ricavava cifre modeste. In un’intervista dichiarò che in quel periodo non poteva pagare nemmeno la bolletta del telefono. L’incontro con Leone fu la svolta che diede inizio a una nuova vita per Van Cleef e a una lunga carriera in Italia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *