Stasera in tv appuntamento con "Aus Italien"
 |  | 

Stasera in tv appuntamento con “Aus Italien”

La musica di Luca Francesconi

Stasera in tv appuntamento con "Aus Italien"
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Maxime Pascal, con Anssi Karttunen al violoncello e Giampaolo Pretto al flauto eseguono “Das Ding singt”, per violoncello e orchestra e “Les barricades mystérieuses”, per flauto e orchestra di Luca Francesconi. Un concerto che Rai Cultura propone per “Aus Italien” – la rassegna della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea – in onda sabato 19 ottobre alle 23.15 in prima visione su Rai 5.
Luca Francesconi (Milano, 17 marzo 1956) ha iniziato gli studi di pianoforte a 5 anni, ha poi studiato composizione con Azio Corghi al conservatorio di Milano, con Karlheinz Stockhausen, con Luciano Berio a Tanglewood e jazz al Berklee College of Music di Boston. E’ anche stato assistente di Berio tra il 1981 e il 1984. Nel 1988 e nel 1990 ha frequentato i corsi estivi di Darmstadt, dove ha ricevuto il Kranichstein Music Prize.
Il suo interesse per la tecnologia è sempre stato fondamentale, fin dalla metà degli anni ’70. Nel 1990 ha fondato a Milano Agon Acustica Informatica Musica, un centro di ricerca musicale per la produzione con le nuove tecnologie. Dal 1992 anche la stretta e prolifica collaborazione con l’IRCAM di Parigi diventa regolare e un punto centrale della sua ricerca. Ha composto diverse opere per voce ed ensemble con trattamento elettronico come Etymo (1994), Gespenster (Witten/Concertgebouw/ Chatelet 1997), Etymo II per voce e orchestra (2005) e Sirènes (5 cori e orchestra), presentato in prima assoluta nel 2009 al festival Agorà di Parigi, oltre ad assoli con elettronica in tempo reale: Animus per trombone e Animus II per viola. Dall’altra parte, il suo interesse per altre tradizioni culturali, soprattutto africane, è stato una profonda linea guida e fonte di ispirazione per esplorare diverse concezioni del tempo, del ritmo e dell’organizzazione polifonica della percezione.

Una rassegna di concerti prodotta dalla fondazione Teatro Petruzzelli e dedicata alla musica contemporanea.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *