Stasera in tv appuntamento con “Architetture sostenibili“
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Architetture sostenibili“

Le sfide del futuro

Stasera in tv appuntamento con “Architetture sostenibili“
Cambiamento climatico, inquinamento, megalopoli ed emissioni di CO2: “Architetture sostenibili“, in onda giovedì 13 dicembre alle 19.25 su Rai 5, racconta l’avanguardia nello sviluppo di un’architettura sostenibile per le generazioni future, tra progetti ed edifici che affrontano le sfide globali, ma allo stesso tempo migliorano la vita quotidiana.
Bjarke Ingels di Big, ad esempio, ha un progetto che aiuterà a proteggere Manhattan dalle inondazioni, mentre a Parigi gli architetti danesi dello studio Sla costruiranno un edificio verde in cima alla strada più inquinata dove le piante puliranno l’aria, ridurranno il rumore del traffico e raffredderanno gli appartamenti. La Città di Buenos Aires e Gehl Architects, invece, hanno trasformato una zona di baraccopoli, integrandola fisicamente e socialmente con il resto della città.
E si può costruire senza emissioni di CO2 in futuro? A Copenhagen i materiali riciclati sono utilizzati dall’innovativo architetto Anders Lendager in un progetto di edilizia abitativa su larga scala che riduce l’impronta di CO2 dell’80%. E in Svezia la Cf Ṁller costruisce case a dieci piani usando legno massiccio invece di cemento riducendo a zero le emissioni di CO2. Tutti esempi ispiratori di come è possibile vivere e costruire in futuro in modo più sostenibile.
Sviluppatasi a partire dagli anni ‘70, l’architettura sostenibile sta acquisendo sempre più rilevanza in tutto il mondo, grazie al suo approccio innovativo.
La caratteristica principale dell’architettura ecosostenibile risiede nella limitazione dell’impatto ambientale degli edifici e nella realizzazione dell’efficienza energetica, minimizzando l’uso di risorse non rinnovabili, riducendo l’impatto ambientale ed offrendo al contempo un’esperienza abitativa confortevole ed esteticamente piacevole.
L’implementazione di principi ecosostenibili richiede una riformulazione della progettazione tradizionale. Gli studi di progettazione e di architetturadevono bilanciare creatività e responsabilità ambientale, cercando soluzioni che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema. Il processo costruttivo si trasforma in un atto di precisione, con attenzione ai dettagli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *