Stasera in tv appuntamento con “Architetture sostenibili“
Le sfide del futuro
Bjarke Ingels di Big, ad esempio, ha un progetto che aiuterà a proteggere Manhattan dalle inondazioni, mentre a Parigi gli architetti danesi dello studio Sla costruiranno un edificio verde in cima alla strada più inquinata dove le piante puliranno l’aria, ridurranno il rumore del traffico e raffredderanno gli appartamenti. La Città di Buenos Aires e Gehl Architects, invece, hanno trasformato una zona di baraccopoli, integrandola fisicamente e socialmente con il resto della città.
E si può costruire senza emissioni di CO2 in futuro? A Copenhagen i materiali riciclati sono utilizzati dall’innovativo architetto Anders Lendager in un progetto di edilizia abitativa su larga scala che riduce l’impronta di CO2 dell’80%. E in Svezia la Cf Ṁller costruisce case a dieci piani usando legno massiccio invece di cemento riducendo a zero le emissioni di CO2. Tutti esempi ispiratori di come è possibile vivere e costruire in futuro in modo più sostenibile.
La caratteristica principale dell’architettura ecosostenibile risiede nella limitazione dell’impatto ambientale degli edifici e nella realizzazione dell’efficienza energetica, minimizzando l’uso di risorse non rinnovabili, riducendo l’impatto ambientale ed offrendo al contempo un’esperienza abitativa confortevole ed esteticamente piacevole.