Stasera in tv appuntamento con “Appresso alla musica”
Con Renzo Arbore e Gegè Telesforo
È la “Tamurriata Nera”, cantata da grandi artisti come Mia Martini, Peppino di Capri, Renzo Arbore, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo, presentati da Gianni Minà durante il programma “Alta classe”, ad aprire il nuovo appuntamento con “Appresso alla musica”, il programma di Rai Cultura con Renzo Arbore e Gegè Telesforo, in onda giovedì 28 marzo alle 23.35 su Rai 2.
Si prosegue con l’imperdibile performance dei Black Brothers, alias Renzo Arbore, Roberto Benigni, Andy Luotto, Luciano De Crescenzo e Fabrizio Zampa con “Smorza ‘e llights” nello show TV di Lino Banfi “Se Parigi…” del 1982.
E ancora, la band “I campagnoli belli” (capitanata da Renzo Arbore) suona “Rien ne va plus” a “Pronto chi gioca” del 1986, mentre, dalla splendida cornice della Galleria Degli Uffizi di Firenze, uno straordinario ed esilarante Massimo Troisi duetta con Renzo Arbore sulle note di “La porti un bacione a Firenze”, nel programma TV “Rosamunda, ovvero che magnifica serata” del 1991.
Si va, poi, al Teatro Regio di Parma con “Renzo Arbore & i suoi swing maniacs” con “Non Partir” e, in chiusura, Gegè Telesforo e Stefano Bollani, nel programma “Via dei Matti N°0”, propongono una groove “So Cool”.
Nella sua poliedrica attività ha riscosso successi in vari campi: bravo musicista e cantante con L’Orchestra Italiana, conduttore radiofonico e televisivo – restano memorabili le trasmissioni radiofoniche, presentate insieme a Gianni Boncompagni: Bandiera gialla (1965), Per voi giovani (1967), Alto gradimento (1970) e televisive: Speciale per voi (1969-1970), una specie di processo ai cantanti del periodo, L’altra domenica (1976-1979), il suo primo vero successo in cui creò uno stile alternativo in diretta concorrenza con la contemporanea Domenica in di Corrado, Quelli della notte (1985), Indietro tutta! (1988) e Speciale per me, ovvero meno siamo meglio stiamo (2005). È stato anche attore e regista cinematografico (Il pap’occhio, 1980;).
Un appuntamento da non perdere con la musica e la cultura.