|  | 

Stasera in tv appuntamento con “Appresso alla musica”

  1. Con Renzo Arbore e Gegè Telesforo

Stasera in tv appuntamento con "Appresso alla musica"

Un giovanissimo Vasco Rossi con “Faccio il militare” a “L’Altra Domenica” del 1978 apre la puntata di “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore“, il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, in onda giovedì 21 marzo alle 23.00 su Rai 2. Si prosegue con “Speciale per voi” e con Domenico Modugno in “Io” e il suo classico “Nel blu dipinto di blu”.

Un divertente aneddoto raccontato da Renzo Arbore su Lucio Dalla introduce poi il programma “Doc” e il loro duetto sulle note di “I can’t give you anything but love”. Ancora, nel programma “Passo doppio” è Lino Banfi il protagonista, con Renzo Arbore, di “New York, New York” in versione pugliese, rinominata “Barletta, Barletta”, mentre a “L’importante è avere un piano” un ispiratissimo Stefano Bollani, in un clima informale, accompagna Arbore ne “La scuola del ritmo”. Torna quindi Lucio Dalla, in un bellissimo turn around improvvisato in coppia con Gegè Telesforo durante lo show “Doc” e poi ancora Lino Banfi, in compagnia di Renzo Arbore, in “E la candela va”, sigla finale del programma “Il caso Sanremo”.

Autodefinitosi “provocautore”, è considerato uno dei maggiori esponenti della musica rock italiana. Dall’inizio della sua carriera nel 1977, ha pubblicato 34 album, di cui 18 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un’opera audiovisiva; complessivamente ha composto 192 canzoni, oltre ad aver scritto numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto oltre 40 milioni di dischi ed è dai primi anni ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo.

È il primo artista italiano per numero di album venduti dal 2010 al 2019. In particolare, i suoi album Vivere o niente e Sono innocente hanno guadagnato il primo posto nella classifica degli album più venduti rispettivamente del 2011 e del 2014.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *