Stasera in tv appuntamento con “Amore Criminale”
La storia di Carlo Domenico La Duca
Martedì 10 dicembre alle 21.20, su Rai 3, ritorna “Amore Criminale“. In questa puntata Veronica Pivetti racconterà la storia di Carlo Domenico Lo Duca, imprenditore agricolo di 38 anni di Termini Imerese, in provincia di Palermo. L’uomo scompare il 31 gennaio del 2019 e il suo corpo non è stato più ritrovato. Secondo la sentenza di condanna di primo grado sarebbe stato ucciso dal suo migliore amico e dalla sua ex moglie. Non si hanno certezze su come sia stato ucciso e dove. I numerosi indizi – raccolti tramite intercettazioni telefoniche e ambientali, analisi dei tabulati e sistemi di video sorveglianza – in quasi tre anni d’indagini, portano l’attenzione degli inquirenti verso i due indagati che sono stati arrestati nel 2022. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu – fiction.
Amore Criminale è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
Quando è stata creata in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking, approvata in seguito nel 2009, con la legge 38.
La trasmissione negli anni ha visto al timone diverse conduttrici, in una sorta di passaggio ideale di testimone nella lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne.
È stata condotta da Camila Raznovich dal 2007 al 2011, da Luisa Ranieri dal 2012 al 2013, da Barbara De Rossi dal 2013 al 2016, da Asia Argento nell’autunno 2016, da Veronica Pivetti dal 2018 al 2021, da Emma D’Aquino dal 2022 al 2023. Dall’autunno 2024 è condotta di nuovo da Veronica Pivetti.
Il format di Amore criminale è stato ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli (per la società La Bastoggi docu & fiction) ed è scritto con Romana Marrocco ed Elena Mandarano. Alla trasmissione è associata una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.