Stasera in tv appuntamento con "Amore Criminale"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Amore Criminale”

Nella seconda puntata la storia di Alessandra Matteuzzi

Stasera in tv appuntamento con "Amore Criminale"
È dedicata alla storia di Alessandra Matteuzzi, una donna di 56 anni uccisa a Bologna dall’ex compagno, la seconda puntata di “Amore Criminale“, condotto da Veronica Pivetti, in onda martedì 12 novembre alle 21.20 su Rai 3.
Alessandra e Giovanni si conoscono su Facebook, e l’arrivo del ragazzo stravolge la vita di lei. Giovanni, infatti, si rivela geloso e controllante, ma Alessandra scambia per amore e attenzioni le continue richieste che lui avanza per controllarla. In poco tempo, il controllo diventa asfissiante. L’uomo è convinto che Alessandra lo tradisca e per essere sicuro del contrario cerca di impadronirsi della vita della donna. Alessandra cede alle richieste di controllo di Giovanni per dimostrargli la sua onestà e lealtà, ma nulla è mai abbastanza. In alcuni momenti di lucidità, prova a liberarsi di quella relazione, ma non ci riesce, e ad ogni tentativo di riappacificazione dell’uomo, la donna cede. Nell’estate del 2022, a luglio, quando Alessandra per l’ennesima volta interrompe il rapporto con Giovanni, trova il coraggio di denunciare. La sera del 23 agosto Giovanni attua la sua vendetta: tende un agguato ad Alessandra, aspettandola sotto casa. La uccide colpendola con un martello, scaraventandole ripetutamente addosso una panchina, finendola con calci e pungi. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docufiction. Le vicende delle donne che attraverso l’amore sono andate incontro alla morte. Conosciamo la loro storia attraverso ricostruzioni.
Quando è stata creata in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking, approvata in seguito nel 2009, con la legge 38.

La trasmissione negli anni ha visto al timone diverse conduttrici, in una sorta di passaggio ideale di testimone.

“Amore Criminale” è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *