Stasera in tv appuntamento con "5 è il numero perfetto"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “5 è il numero perfetto”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv appuntamento con "5 è il numero perfetto"

La graphic novel su Napoli diventa un film

Dal fumetto al film, il ciclo “Il grande cuore di Napoli” porta su Rai Movie, sabato 31 agosto alle 21.10, “5 è il numero perfetto” di Igor Tuveri (Igort) con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Peppino Lo Cicero è un piccolo camorrista in pensione, che si appresta a celebrare il compleanno del figlio Nino, malvivente a sua volta. Ma il ragazzo viene ucciso in un agguato da una banda rivale: a questo punto Peppino decide di vendicarlo, con l’aiuto dell’amico Totò e della sua antica amante Rita.
Noto agli appassionati di fumetti come Igort, l’autore di “5 è il numero perfetto” riesce a portare sul grande schermo, dirigendolo, un noir napoletano che aveva realizzato nel 2002 sotto forma di graphic novel. Grazie anche a un cast importante, il passaggio dalla pagina alla sala cinematografica è riuscito e originale: notevole Valeria Golino, che per questo film ha vinto nel 2020 il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista.

Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematograficadi Venezia il 29 agosto 2019, nella sezione Giornate degli autori. In seguito in numerosi altri festival di tutto il mondo, tra i quali il festival Capri- Hollywood.

La pellicola è stata distribuita da Rai Cinema 01 Distribution nelle sale italiane a partire dal 29 agosto 2019. Calendarizzata l’uscita in Francia con Nour Films il 23 ottobre 2019. La distribuzione internazionale è affidata alla francese Playtime.

Igort inizia la sua carriera a Bologna sul finire degli anni settanta, collaborando a numerose riviste italiane, tra cui Linus, Alter Alter, Frigidaire, e straniere (Métal Hurlant, L’écho des Savanes, Vanity, The Face).

Negli anni Ottanta la pubblicazione regolare su Alter Alter e Frigidaire gli dà un poco di notorietà. Nel 1983, non ancora venticinquenne, fonda insieme ad altri il gruppo Valvoline, un collettivo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *