Stasera in tv appuntamento con “5 è il numero perfetto”
Appuntamento imperdibile
La graphic novel su Napoli diventa un film
Noto agli appassionati di fumetti come Igort, l’autore di “5 è il numero perfetto” riesce a portare sul grande schermo, dirigendolo, un noir napoletano che aveva realizzato nel 2002 sotto forma di graphic novel. Grazie anche a un cast importante, il passaggio dalla pagina alla sala cinematografica è riuscito e originale: notevole Valeria Golino, che per questo film ha vinto nel 2020 il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista.
Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematograficadi Venezia il 29 agosto 2019, nella sezione Giornate degli autori. In seguito in numerosi altri festival di tutto il mondo, tra i quali il festival Capri- Hollywood.
La pellicola è stata distribuita da Rai Cinema 01 Distribution nelle sale italiane a partire dal 29 agosto 2019. Calendarizzata l’uscita in Francia con Nour Films il 23 ottobre 2019. La distribuzione internazionale è affidata alla francese Playtime.
Igort inizia la sua carriera a Bologna sul finire degli anni settanta, collaborando a numerose riviste italiane, tra cui Linus, Alter Alter, Frigidaire, e straniere (Métal Hurlant, L’écho des Savanes, Vanity, The Face).
Negli anni Ottanta la pubblicazione regolare su Alter Alter e Frigidaire gli dà un poco di notorietà. Nel 1983, non ancora venticinquenne, fonda insieme ad altri il gruppo Valvoline, un collettivo.