Stasera in tv appuntamento con “36 Quai des Orfèvres”
Un classico del thriller
Un thriller ispirato a fatti realmente accaduti per Rai 4 che sabato 27 gennaio alle 21.20 riporta in prima serata un grande classico del neo-polar, “36 Quai des Orfèvres” di Olivier Marchal. Un tempo grandi amici, il capo dell’unità investigativa Leo Vrinks e il responsabile della squadra anticrimine Denis Klein sono ora in competizione per ottenere il posto di capo della polizia di Parigi. Il posto vacante sarà assegnato a chi riuscirà a fermare la violenta gang criminale che con le sue rapine terrorizza la capitale francese. I fatti precipitano in fretta e il confine tra legalità e criminalità diventa molto labile. Daniel Auteuil e Gérard Depardieu sono i protagonisti di un thriller che si ispira a fatti realmente accaduti a Parigi negli anni ’80. Il film, infatti, è dedicato alla memoria del comandante di polizia Christian Caron, morto in servizio nel 1989 e vecchio collega del regista Olivier Marchal, a sua volta ex poliziotto. Il titolo del film “36 Quai des Orfèvres” fa riferimento all’indirizzo della sede storica del comando della polizia giudiziaria a Parigi, lungo la riva della Senna.
Depardieu Nel 1985 ha ottenuto il riconoscimento come miglior attore al Festival di Venezia per l’interpretazione in Police, nello stesso anno ha affiancato Sigourney Weaver nel film Alta, bella e pericolosa. Dopo questa importante affermazione Depardieu ha vinto un altro César con il Cyrano de Bergerac per il quale è stato anche candidato all’Oscar nel 1990 e premiato come miglior attore al Festival di Cannes.
Negli anni novanta la sua fama si spinge negli Stati Uniti. Le sue più importanti apparizioni hollywoodiane sono state in Green Card – Matrimonio di convenienza – per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore e 1492 – La conquista del paradiso, in cui ha interpretato Cristoforo Colombo.
Appuntamento da non perdere con un grande film mozzafiato, solo su RaiPlay.