Il concerto che, lo scorso 11 luglio in piazza Napoleone a Lucca, ha dato il via alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini: è “Antologia Pucciniana” che Rai Cultura propone venerdì 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai 5.
Beatrice Venezi – sul podio dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova – dirige alcune dele più belle arie e dei duetti più suggestivi del repertorio di Puccini, tratti da Tosca, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Gianni Schicchi e altri. Protagonisti anche il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti.
Beatrice Venezi è una direttrice d’orchestra e pianista italiana. È nata a Lucca nel 1990 e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni. Ha poi studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano e al Royal College of Music di Londra.
Venezi ha debuttato come direttrice d’orchestra nel 2010, dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Da allora ha diretto molte altre orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Venezi è nota per il suo stile diretto e appassionato. È anche una direttrice molto versatile, che ha diretto un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo.
Nel 2021, Venezi è stata nominata direttrice principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È la più giovane direttrice principale nella storia dell’orchestra.
In seguito alla triste scomparsa, Sky rende omaggio a PELÈ, il fuoriclasse brasiliano appena scomparso. Questa sera 30 dicembre alle 22.50 su Sky Cinema Due (in replica domani 31/12 alle 12.35) è previsto FUGA PER LA VITTORIA. Con Sylvester Stallone, Michael Caine e Pelè, il film racconta di una partita di calcio tra la nazionale tedesca e una squadra…
Dopo il secolo dell’elettronica, irrompe l’era della fotonica. E’ sulla capacità di controllare e utilizzare le caratteristiche della luce che fervono in tutto il mondo i nuovi progetti di grande impatto sociale: diagnosi mediche, auto a guida autonoma, computer superveloci, coltivazioni più sane, monitoraggio dell’inquinamento e altro ancora. La Cina guida la gara, ma l’Europa,…
Mucciaccia Contemporary presenta il secondo capitolo di un progetto espositivo a lungo termine inaugurato nel 2019 che, che attraverso bi-personali di cadenza annuale, vuole raccontare quegli artisti internazionali e di diverse generazioni accomunati dalla ricerca di una nuova visione del mondo attuale, che il celebre collezionista Hubert Neumann raggruppa sotto la sigla di Aftermodernism. In questo…
Una figlia, una madre e una sorella a “Chi l’ha visto?”, vogliono sapere cosa è successo a Patrizia. Suo padre, il mago di Tobruk, fu ucciso mentre la stava cercando. Mercoledì 23 febbraio alle 21.20 su Rai 3 anche il caso Liliana Resinovich: tutti gli aggiornamenti e nuove interviste. E poi le telecamere di sorveglianza…
In compagnia di Marco Mazzocchi e Laura Forgia, “Stop and go”, sabato 20 febbraio alle 16.35 su Rai2, porta i telespettatori alla scoperta degli altipiani abruzzesi. Si parte da Sulmona, la città che diede i natali a Ovidio, famosa in tutto il mondo per la sua produzione di confetti, si procede verso il Bosco di…
ROBBIE WILLIAMS arriva in Italia! Sarà proprio lui, uno degli artisti più amati del mondo, il super ospite internazionale della finale di X Factor 2019 il 12 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago (Milano). L’annuncio è stato dato a sorpresa ieri sera da Alessandro Cattelan durante la puntata del talent di Sky prodotto da…