Stasera in TV: Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo - Su Rai Storia (canale 54) per "a.C.d.C." Stasera in TV: Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo - Su Rai Storia (canale 54) per "a.C.d.C."
 | 

Stasera in TV: Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo – Su Rai Storia (canale 54) per “a.C.d.C.”

Stasera in TV: Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo - Su Rai Storia (canale 54) per "a.C.d.C." Stasera in TV: Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo - Su Rai Storia (canale 54) per "a.C.d.C." Da Nuova Amsterdam a New York: il villaggio anglo-olandese sull’isola di Manhattan è fin dalle origini un nuovo modello di città. Lo racconta “a.C.d.C.” in onda giovedì 8 aprile alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. La città oggi conosciuta come New York è nata come Nuova Amsterdam, un piccolo centro per scambi commerciali fondato dall’olandese Compagnia delle Indie Occidentali. I coloni si stabiliscono su un’isola che le tribù native chiamano “Mannahatta” e che in futuro diventerà Manhattan. Il fiorente commercio con gli indiani non tarda a suscitare l’interesse dell’Inghilterra, che in breve prende il controllo dell’insediamento, permettendo però – e questa è una novità assoluta che caratterizzerà lo spirito stesso di New York – ai coloni olandesi di restare e mantenere la loro efficientissima rete commerciale. In Europa, Amsterdam è una potenza commerciale consolidata, mentre Londra deve affrontare nel 1666 uno spaventoso incendio che la ridurrà in cenere e la farà rinascere con una nuova configurazione urbanistica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *