Stasera in TV: “Amore e inganni”, Jane Austen, dal romanzo al film
Inghilterra, fine XVIII secolo. L’affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società. Il suo soggiorno a Churcill potrebbe rivelarsi molto utile per assicurare un buon partito a sé e uno alla sua giovane figlia, Frederica, in età da marito. Ma la situazione si complica.
È il film “Amore e inganni”, liberamente ispirato al romanzo giovanile “Lady Susan” di Jane Austen, in onda senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale martedì 19 novembre alle 21.15 su Rai5. Le maniere seducenti di Lady Susan attirano l’attenzione del ricchissimo pretendente alla mano di sua figlia Sir James Martin; con il suo comportamento nei confronti di Mr Manwaring rende gelosa e infelice la moglie e con le attenzioni dedicate a Reginald DeCourcy, priva la sorella di Mr Manwaring, un’amabile fanciulla, del suo innamorato.
Le donne della famiglia sono unite contro di me – dichiara Lady Vernon, che sarà costretta, complice la sua più cara amica e confidente Alicia, a cambiare strategia. Regia di Whit Stillman.
Tra gli interpreti, Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett.