Stasera in TV: “American woman”. Un racconto sulla dignità femminile

La scogliera e le diverse specie di uccelli che, da fine maggio, migrano nella Finlandia Orientale e qui trovano rifugio. Sono questi i protagonisti di “Il cielo, la terra, l’uomo” in onda venerdì 9 ottobre alle 15.00 su Rai5. Ci si chiede spesso come sia possibile che questi uccelli, ogni anno, scelgano gli stessi siti…
Claudio Bisio è Peppino, diminutivo di Giuseppe, di cognome Garibaldi, un uomo semplice, un inguaribile ottimista che vive in un piccolo paesino di montagna, ama la pesca, gli amici e la biblioteca in cui lavora. Peppino non è ambizioso e non desidera cambiare la sua vita: “Io non so se tutto quel che fai ti…
A piazza San Cosimato torna sul grande schermo “Diaz – Non pulire questo sangue”, nel ventesimo anniversario dei fatti del G8 di Genova, una delle ferite più dolorose e profonde al diritto democratico della storia italiana recente, e proprio nella data esatta del sanguinoso blitz alla scuola Diaz. Mercoledì 21 luglio alle ore 21.15 – nell’ambito de…
Nel 1946 le donne votano e vengono votate per la prima volta in Italia. A settantacinque anni dal ritorno delle votazioni amministrative e dal referendum Monarchia – Repubblica, “Volere Votare”, in onda mercoledì 2 giugno alle 21.20 su Rai Storia ripercorre quei mesi con la storica Patrizia Gabrielli e con le testimonianze di donne che…
Oggi vi consigliamo Roma violenta, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.15. “Roma violenta” è un film drammatico italiano del 1975 diretto da Franco Martinelli e interpretato da Maurizio Merli e Richard Conte. Il film è uno dei rappresentanti del genere poliziottesco, un filone cinematografico italiano molto popolare negli anni ’70, noto…
Il culto religioso degli antichi egizi i suoi luoghi. Li racconta “Pianeta Egitto” in onda stasera alle 22.10 su Rai Storia con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. Il documentario analizza l’importanza dei grandi templi e si sofferma sulla figura di Akhenaton. Nuovi scavi fanno luce sul faraone più controverso d’Egitto, il faraone eretico che bandì…