Stasera in TV: “American Hustle – L’apparenza inganna”
La storia di un’operazione condotta dall’FBI alla fine degli anni Settanta per indagare sulla corruzione nel Congresso negli Stati Uniti.
È il film “American Hustle – L’apparenza inganna”, che Rai Cultura propone – senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale – stasera alle 21.15 su Rai5. New Jersey, anni Settanta. Il genio della truffa Irving Rosenfeld e la sua altrettanto astuta partner, nonché amante, Sydney Prosser sono costretti a collaborare con l’agente dell’FBI Richie Di Maso per risolvere un caso di corruzione nei pubblici uffici.
I due si troveranno così coinvolti in un giro di politici corrotti e mafia tanto pericoloso quanto affascinante. Golden Globes 2013 per miglior film, attrice protagonista (Amy Adams) e non protagonista (Jennifer Lawrence).
Le altre candidature erano per miglior regia, sceneggiatura, attore protagonista (Christian Bale) e non protagonista (Bradley Cooper). Candidato all’Oscar 2014 per miglior film, regia, sceneggiatura originale, attore protagonista (Christian Bale) e non protagonista (Bradley Cooper), attrice protagonista (Amy Adams) e non protagonista (Jennifer Lawrence), montaggio, scenografia e costumi. In programma al 64° Festival di Berlino (2014) nella sezione ‘Berlinale Special’. Candidato al David di Donatello 2014 come miglior film straniero.