Stasera in tv “Alpha – Un’amicizia forte come la vita”
Avventura ed emozioni nel Paleolitico
Le avventure di un ragazzo e di un lupo nella preistoria. Le racconta il film diretto da Albert Hughes, “Alpha – Un’amicizia forte come la vita”, in onda domenica 5 novembre alle 21.15 su Rai Movie. Europa, 20mila anni fa. Una tribù di cacciatori parte per una spedizione alla quale partecipa per la prima volta il giovane Keda, figlio del capo del villaggio. Durante una battuta di caccia un bisonte trascina il ragazzo in un burrone. I suoi compagni lo credono morto, ma Keda si è salvato: dovrà riprendersi e affrontare un pericoloso viaggio per tornare a casa, con la sola compagnia di un lupo che diventa suo amico.
Per la realizzazione di “Alpha”, gli autori hanno approfondito le tecniche di caccia e svolto un dettagliato lavoro di documentazione sulle tecniche di costruzione e manifattura del Paleolitico. Le riprese sono state realizzate in Canada e Islanda. Con Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Natassia Malthe, Rho Leonor Varela.
Albert e Allen Hughes sono due fratelli gemelli nati a Detroit da padre afroamericano e madre armena, nata però in Iran. Albert è più vecchio rispetto al fratello di soli nove minuti.[1] I genitori divorziarono quando avevano due anni e all’età di nove anni si trasferirono con la madre a Pomona, vicino a Los Angeles. La madre, Aida, crebbe i figli da sola supportando la loro nascente passione per il cinema e comprandogli, all’età di dodici anni, una videocamera, con cui i due fratelli iniziarono a realizzare una serie di cortometraggi.
Dopo aver abbandonato la high school iniziano a lavorare nel campo dei videoclip musicali, dirigendo artisti come Tone Lōc e Tupac Shakur. Nel 1993, dirigono il loro primo lungometraggio, Nella giungla di cemento, ritratto di giovani afroamericani in cerca di riscatto per scampare dal loro mondo fatto di violenza e criminalità.