Stasera in TV: "Alla scoperta di Elio Vittorini su Rai5 (canale 23)". Il doc per il ciclo L'altro '900 Stasera in TV: "Alla scoperta di Elio Vittorini su Rai5 (canale 23)". Il doc per il ciclo L'altro '900
 | 

Stasera in TV: “Alla scoperta di Elio Vittorini su Rai5 (canale 23)”. Il doc per il ciclo L’altro ‘900

Stasera in TV: "Alla scoperta di Elio Vittorini su Rai5 (canale 23)". Il doc per il ciclo L'altro '900 Stasera in TV: "Alla scoperta di Elio Vittorini su Rai5 (canale 23)".  Il doc per il ciclo L'altro '900 Fondatore de “Il Politecnico” e del “Menabò”, ideatore della Collana einaudiana dei Gettoni, intellettuale carismatico, partigiano: il nuovo appuntamento con la serie di Rai Cultura “L’altro ‘900”, in onda stasera alle 21.15 su Rai5 (canale 23), ripercorre, dalla Siracusa dei primi del secolo alla Milano partigiana del ’43, la parabola di Elio Vittorini, intellettuale dallo sguardo acuto, aperto alla ricerca, al nuovo, alla progettualità.

Su di lui intervengono nella puntata Anna Steiner, architetto, figlia di Albe e Lica Steiner, che diedero vita e forma al “Politecnico”, uscito nel ’45, poco dopo la Liberazione; Demetrio Vittorini, figlio dello scrittore; Edoardo Esposito, docente e studioso dell’opera di Vittorini; il critico Gabriele Pedullà, ordinario di Letteratura italiana presso l’Ateneo romano di Roma Tre; Guido Davico Bonino, critico letterario, scrittore e a lungo presenza autorevole della Casa editrice Einaudi, dove nacquero “Il Politecnico”, “Il Menabò” e la Collana dei Gettoni. Insieme tracciano un ritratto dello scrittore siciliano ricordato anche attraverso le sue pagine, affidate alla lettura dell’attore Alessio Vassallo e a preziosi documenti d’archivio.

Della sua parabola umana e intellettuale, della sua spinta innovatrice lascia una traccia forte nel nostro Novecento, ancora molto attuale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *