Stasera in TV: Alessandro Preziosi. Eroe, poeta, navigante – Su Rai5 (canale 23) “Il ponte”
Testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, regia di Alessandro Preziosi.
Testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, regia di Alessandro Preziosi.
Nel 1919 la crociata contro l’alcol, che era stata combattuta per più di un secolo negli Stati Uniti, ottiene quella che sembra una vittoria schiacciante. Il divieto di produrre, importare, trasportare e vendere “liquori intossicanti” viene fissato nel 18° emendamento della costituzione. Una pagina di storia americana che il professor Ferdinando Fasce e Paolo Mieli…
L’ultimo film di Paul Thomas Anderson con Sean Penn, Tom Waits e Bradley Cooper Poesia e grande cinema d’autore su Rai 3, sabato 6 gennaio alle 21.20, con la prima visione di “Licorice Pizza”, il lavoro più recente di un maestro del cinema contemporaneo come Paul Thomas Anderson. Anni Settanta, Los Angeles, il quindicenne Gary…
È stata al centro della storia d’Europa dai tempi dell’antica Roma fino alla prima guerra mondiale, grazie anche a una posizione geografica strategica. È Vienna la capitale raccontata dallo storico Simon Sebag Montefiore nella serie “Vienna: impero, dinastia e sogno” – in onda da stasera alle 19.40 su Rai5. La serie in tre puntate ripercorre…
Un film che fonde gli elementi tipici del cinema crime con le tematiche del dramma di formazione. È “We Die Young”, proposto sabato 2 aprile alle 21.20 su Rai 4 (canale 21). Il quattordicenne Lucas fa di tutto per tenere il fratellino di appena dieci anni lontano dalla violenza della strada. Quando un reduce della guerra…
Un talento del violino si unisce alla già nutrita programmazione della prossima edizione del Festivalflorio: si tratta di Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, considerata nel panorama musicale una delle migliori interpreti della sua generazione. La violinista italo-rumena di esibirà insieme alla pianista Elena Matteucci, eccellente camerista e membro del…
Dall’esclusione dal Giro d’Italia del 1999, perché trovato con un valore di ematocrito troppo alto prima della tappa di Madonna di Campiglio, alla morte improvvisa cinque anni dopo nel giorno di San Valentino, quando viene trovato solo, disteso a terra e a petto nudo nella sua stanza di un residence di Cesenatico. La parabola discendente…