Stasera in TV: “Al “Nuovo Cinema Italia” di Rai5 (canale 23)”. “Take Five” a ritmo di jazz
Un classico del jazz registrato dal Dave Brubeck Quartet nel 1959. Celebre per il suo ritmo in 5/4, è da allora divenuto un’espressione idiomatica dal significato letterale “Prendine cinque”: Take five. Come cinque sono i protagonisti del film di Guido Lombardi “Take Five”, in onda stasera alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Gaetano, rapinatore che ha scontato diversi anni di carcere e ora fa il ricettatore. Peppe detto ‘O Sciomèn, leggenda del quartiere e rapinatore a sua volta, appena uscito dal carcere – dove ha scontato 10 anni – ora depresso. Ruocco, pugile costretto agli incontri clandestini dopo aver spaccato una sedia in testa a un arbitro corrotto. Sasà, fotografo rapinatore boss di nuova generazione dei Quartieri Spagnoli.
Carmine, semplice operaio del comune di Napoli, addetto alle fogne che conosce a menadito, con il vizio del gioco. Insieme, i cinque portano a termine una rocambolesca rapina, grazie a un colpo d fortuna di Carmine che, a causa di una perdita alla rete fognaria, una mattina si ritrova nel caveau del Banco di Napoli. Tuttavia, la fragile alleanza che li ha uniti fino al momento della rapina entra in crisi quando Gaetano scompare assieme al bottino milionario e il boss Jannone reclama la sua parte. In concorso alla VIII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2013).