Roma senz’acqua, secondo Virzì: sabato 18 gennaio alle 21.20, in prima visione, su Rai 3 c’è “
Siccità“, introdotto da Maria Latella che, al termine della proiezione, ne parlerà con il regista. “Sono felice che sia proprio ‘Siccità’ a inaugurare su Rai 3 la serie ‘Al cinema con’, un ciclo di film ciascuno dedicato a un tema e commentato con un ospite” dice Latella, da sempre grande appassionata di cinema. “Siccità è un film che mi ha fatto riflettere con la forza della sua storia e delle sue immagini”.
Commedia all’italiana e futuro distopico, un matrimonio riuscito grazie a Paolo Virzì. In un futuro imminente, in una Roma totalmente arida nella quale non piove da tre anni, il Tevere si è seccato e le riserve idriche stanno per finire: ci si mette anche l’epidemia di una misteriosa e letale malattia del sonno, con famiglie disfunzionali e cittadini sperduti alla ricerca dell’acqua e di un progetto di sopravvivenza. “Siccità” è un film corale e, come al solito, scritto e interpretato in modo eccellente: grazie a Virzì e agli attori, la commistione fra inquietudine e comicità risulta molto equilibrata, e i personaggi non mancano di conquistare uno a uno lo spettatore. Nel cast: Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea.
Le riprese del film, iniziate nel febbraio 2021, sono state realizzate a Roma. Sono stati impiegati diversi effetti visivi per rendere la Città arida e “desertificare” il Tevere. Il regista ha raccontato come siano state girate alcune scene chiave utilizzando i droni, che hanno ripreso prima il Tevere, col suo corso d’acqua, e poi, seguendo lo stesso movimento di macchina e percorso, le sabbiose Cave della Magliana. Le immagini sono state poi sovrapposte in post-produzione. La colonna sonora, curata da Franco Piersanti, ha vinto il Soundtrack Stars Award 2022 come miglior colonna sonora.