Stasera in tv "Abbondanza Bertoni, un film ballato"
 |  |  | 

Stasera in tv “Abbondanza Bertoni, un film ballato”

Al Teatro Zandonai di Rovereto

Stasera in tv "Abbondanza Bertoni, un film ballato"

Nel mese con la Giornata internazionale della danza, Rai Cultura propone, “Abbondanza Bertoni, un film ballato”, in onda sabato 27 aprile alle 23.30 su Rai 5. un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana – Michele Abbondanza e Antonella Bertoni – e, nello stesso tempo, in uno dei teatri più belli del Settecento, lo Zandonai di Rovereto. Regia di Felice Cappa.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Dal 1989, anno della prima serata a loro firma, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno tracciato un cammino che oggi li identifica indiscutibilmente come i maestri del teatro danza italiano.

Con la Compagnia Abbondanza/Bertoni hanno esplorato le più diverse poetiche pur rimanendo sempre fedeli a un loro personalissimo e riconoscibile vocabolario coreografico e umano.

Stanziali dal 2005 al Teatro alla Cartiera di Rovereto, ma sempre erranti nell’animo, Michele e Antonella muovono la loro danza dall’urgenza di dare forma a una visione che, attingendo a diverse esperienze, da quella con Alwin Nikolais agli studi con Dominique Dupuy, passando per il lavoro con Carolyn Carlson e per la pratica dello zen, contrappone immagini, corpi e suoni che vibrano attorno a un concetto, e a un’idea.

È da questi moti dell’animo che nascono di volta in volta i più svariati progetti. Quelli per e con i bambini ad esempio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *