Stasera in TV: A "Wonderland", una favola nera dall'Islanda,"Lamb". Regia di Valdimar Jóhannsson
 | 

Stasera in TV: A “Wonderland”, una favola nera dall’Islanda,”Lamb”. Regia di Valdimar Jóhannsson

Stasera in TV: A "Wonderland", una favola nera dall'Islanda,"Lamb". Regia di Valdimar Jóhannsson
Regia di Valdimar Jóhannsson

Vincitore nella sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2021, “Lamb” è un dramma dai risvolti fantasy che segna l’esodio nel lungometraggio dell’islandese Valdimar Jóhannsson ed è al centro della nuova puntata di “Wonderland”, in onda martedì 29 marzo alle 22.55 su Rai 4 (canale 21). A raccontare questa favola nera che si tinge di inquietanti sfumature folk-horror è lo stesso regista Valdimar Jóhannsson, che ha scritto il film insieme al romanziere e poeta Sigurjón Sigurðsson nell’arco di ben cinque anni. Un tempo necessario per costruire una storia che affonda le radici nel folklore islandese e che racconta una singolare e imprevista genitorialità. “Wonderland” ha incontrato Valdimar Jóhannsson all’ultima edizione di Alice nella Città, dove “Lamb” è stato presentato come evento speciale. Il film ha anche vinto il Premio Rai 4 all’ultima edizione del Trieste S+F Festival.
Per la copertina Cult di questa settimana, in primo piano un grande personaggio della letteratura e della televisione, Perry Mason, che torna in auge grazie alla serie tv ideata da Ron Fitzgerald e Rolin Jones trasmessa in prima visione da Rai 4 a partire damercoledì 30 marzo, ogni mercoledì in prima serata. La serie è ambientata negli anni ’30, nella Los Angeles della Grande Depressione, proprio nel periodo in cui veniva dato alle stampe per la prima volta il personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Più volte protagonista al cinema e in tv, dove è stato interpretato con successo dall’iconico Raymond Burr, Perry Mason torna più giovane e non ancora avvocato, con il volto dell’attore Matthew Rhys di “The Americans”, indomito detective privato alle prese con il caso di un bambino scomparso.
Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Il programma si conclude con il ritorno della rubrica “The W-Files” che ripercorre l’archivio storico del magazine alla riscoperta di servizi ormai cult. Questa settimana, direttamente da uno Speciale monografico su Dario Argento del 2014, un approfondimento su “L’uccello dalle piume di cristallo”, in cui il noto Maestro del Brivido racconta il suo esordio alla regia arricchito da preziose testimonianze del compositore Ennio Morricone e del direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *