Stasera in TV: A "Tg2 Dossier" il virus dell'odio - In occasione della Giornata della Memoria Stasera in TV: A "Tg2 Dossier" il virus dell'odio - In occasione della Giornata della Memoria
 | 

Stasera in TV: A “Tg2 Dossier” il virus dell’odio – In occasione della Giornata della Memoria

Stasera in TV: A "Tg2 Dossier" il virus dell'odio - In occasione della Giornata della Memoria Stasera in TV: A "Tg2 Dossier" il virus dell'odio - In occasione della Giornata della MemoriaUn viaggio nell’universo dell’odio antisemita che rialza la testa. L’allarme senza precedenti che proviene dagli Stati Uniti, fino ad oggi considerata un’oasi felice per gli ebrei, e dall’Europa a suo tempo epicentro dell’uragano nazista.
Nel Tg2 Dossier ‘Il virus dell’odio’ di Giovan Battista Brunori, in onda su Rai2 sabato 23 gennaio alle 23.30, le immagini delle più recenti aggressioni antisemite, le nuove paure legate al Coronavirus e alla crisi economica che alimentano i crimini dell’odio, la storia dello sterminio nazista di sei milioni di esseri umani innocenti oltre 80 anni dopo la Shoah. Secondo il direttore de la Repubblica, Maurizio Molinari, si diffondono nuove forme di odio antiebraico: una di estrema destra, che vive una stagione di rinascita legata alle identità etnico nazionali, una di estrema sinistra e una legata alla pandemia, che identifica negli ebrei i portatori del virus, come avvenne all’epoca della peste nel ‘300 in Italia. Preoccupano anche le microaggressioni – denuncia Molinari – che restano impunite in assenza di leggi adeguate.
A proposito del 27 ,gennaio, ‘Giorno della Memoria’ – in ricordo dell’apertura dei cancelli di Auschwitz – la Presidente degli ebrei italiani Noemi Di Segni parla di “sfida di verità” che necessita di un approfondimento sulla Shoah “soprattutto per chi è impegnato in un percorso scolastico con i giovani perché’ si affronti il tema del fascismo di ieri ma anche del problema dei nostalgici di oggi” e fa appello alla responsabilità delle istituzioni. Una sfida che vede in prima linea Yad Vashem a Gerusalemme che “non è solo un museo” – avverte l’ambasciatore israeliano in Italia Dror Eydar – “ma è una istituzione viva e dinamica, un centro mondiale per la documentazione, la ricerca e l’insegnamento della Shoah”.
Nel Dossier la storia dell’antisemitismo di ieri e di oggi, il racconto dei superstiti della deportazione degli ebrei, l’eroismo dei Carabinieri che vennero disarmati e deportati perché non si piegarono alla furia nazifascista, ma anche l’incredibile storia di Pacifico Di Consiglio, l’eroe degli ebrei romani, il boxeur che eliminava i nazisti a mani nude.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *