Stasera in tv A Tg2 Dossier arriva "Fiesta"
 | 

Stasera in tv A Tg2 Dossier arriva “Fiesta”

L’Italia che si diverte in un reportage di Laura e Silvia Squizzato

Stasera in tv A Tg2 Dossier arriva "Fiesta"

Un viaggio tra feste e balli da nord a sud del nostro paese –  per vedere come si diverte una parte degli italiani, soprattutto quella più danarosa: lo racconta “Fiesta” il “Tg2 Dossier”, curato da Francesco Vitale, in onda sabato 29 giugno alle 23.00 su Rai 2 (in replica domenica 30 giugno alle 8.00). Le inviate, le gemelle Laura e Silvia Squizzato, sono andate in giro, per scoprire  un’Italia festante e festaiola,  alla ricerca di qualche ora di svago tra musica, cibo e buon vino.

Il divertimento in Italia è la prima industria: 71 miliardi di fatturato; 19 milioni le persone in cerca di emozioni. Un business aperto a tutti i gusti: dal brivido più estremo, a chi desidera silenzio e pace; per quanti cercano il caos frenetico a chi vuole starsene seduto a contemplare tramonti. Le notti folli in discoteca a tutta birra fino a chi ascolta musica in teatri e salotti ovattati; la folla delle estati delle degustazioni di Calici sotto le stelle, e quelle delle oasi naturaliste, chi cerca un profondo dirupo da cui buttarsi a capofitto.

Chi vuole mangiare bene senza curarsi della circonferenza e chi cura esclusivamente il corpo e punta su magrezza e pelle tirata. Ecco, a farla breve, l’Italia del divertimento che muove 71 miliardi di euro l’anno, (più di tre manovre finanziarie messe assieme). Un frenetico giro tondo che coinvolge attivamente 19 milioni di persone che cercano la fuga dalla routine alla conquista di emozioni contrastanti. Sono cifre che accomunano le notti della movida a quelle delle oasi naturalistiche. Passando per i consumi al bar, in pizzeria, ristoranti, chioschi. Tutto il circo del divertimento, quello che inizia con il calare del sole fino all’alba successiva.

Questa puntata chiude la bella stagione dei reportage di  Tg2 Dossier che riprenderà a settembre.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *