La “giustizia fai-da-te”, a partire dalla vicenda della donna di Viareggio che ha investito e ucciso il ladro della sua borsa ed è diventata anche scontro politico, e il nuovo pacchetto sicurezza del governo, sono al centro del confronto tra la giornalista Karima Moual e il direttore di Radio Libertà Giovanni Sallusti a “
Tango”, con Luisella Costamagna, in onda venerdì 27 settembre alle 23.35 su Rai 2.
Negli ultimi mesi, spopola il fenomeno della giustizia fai da te che ha guadagnato sempre più spazio nelle cronache, suscitando preoccupazioni e dibattiti su sicurezza e legalità. Le cronache riportano quotidianamente casi simili in tutto il territorio nazionale, dove vengono denunciati ogni giorno quasi 10.000 reati, che corrispondono a circa 416 per ogni ora.
Al tavolo delle cloches si racconta Alessandro Cecchi Paone, tra carriera, biografia e attualità, mentre sul divano di Luisella Costamagna siederà Antonia Dell’Atte, modella e musa ispiratrice di Giorgio Armani. La “Voce della Scienza” sarà l’astronauta Umberto Guidoni, che parlerà del nuovo turismo spaziale e dell’asteroide che sta puntando sulla Terra. Non possono mancare, infine, il “Teatro della Politica” di Francesco Pannofino, gli Aforismi Sentimentali di Barbara Alberti e le incursioni di Saverio Raimondo.
Il programma, nato per sostituire Re Start di Annalisa Bruchi (in seguito al passaggio da Rai 2 a Rai 3), va in onda dapprima ogni lunedì, poi ogni venerdì, in seconda seratacon la conduzione di Luisella Costamagna.
Il titolo Tango fa riferimento alla partecipazione della conduttrice alla diciassettesima edizione di Ballando con le stelle, dove risultò vincitrice.
Affrontiamo i temi caldi della politica, dell’economia, della cronaca, della società e del costume, senza rinunciare ad un filo di leggerezza. Assistiamo a interviste, inchieste filmate, testimonianze e faccia a faccia con i protagonisti.
Un appuntamento atteso, importante, assolutamente da non perdere. Disponibile anche su Raiplay.