Stasera in tv a Storia delle nostre città andremo a Cremona
 |  |  |  |  | 

Stasera in tv a Storia delle nostre città andremo a Cremona

Cremona

Stasera in tv a Storia delle nostre città andremo a Cremona

È Cremona la protagonista dell’appuntamento con “Storia delle nostre città”, la serie prodotta da Ballandi e Rai Cultura, in onda lunedì 9 ottobre alle 22.10 su Rai Storia.

Capitale mondiale della liuteria e culla del medioevo, Cremona è una città ricca di storia e di cultura. Terra natìa del grande liutaio Antonio Stradivari,un costruttore di strumenti a corde di straordinaria fattura come violini, viole, violoncelli, chitarre, arpe. In quest’ambito è universalmente riconosciuto come uno dei migliori di tutti i tempi. Si avvalsero delle sue creazioni anche Niccolò Paganini e Giovanni Battista Viotti, che le fece apprezzare in Francia e in Gran Bretagna. Non abbiamo notizie certe sulla nascita di Antonio Stradivari, salvo il nome del padre, Alessandro, e la data approssimativa, situata tra la fine del 1643 e il 1649; che sia nato a Cremona è desunto dal fatto che nelle etichette degli strumenti si definiva Cremonensis. Il violino e la pertinenza dell’etichetta sono state oggetto di discussione; a favore dell’autenticità si sono espressi Alfred e Arthur Hill, in Antonio Stradivari: His Life and Work, un testo del 1902 considerato ancora di primaria autorevolezza, e più recentemente Simone Fernando Sacconi e Charles Beare[4]. Tuttavia lo stesso Beare – considerando il fatto che i violini dell’anno seguente già contengono il cartiglio standard che egli appose per il resto della vita: Antonius Stradivarius Cremonensis Faciebat Anno, senza il riferimento ad Amati – si chiede se non si possa ipotizzare una dichiarazione mendace di Stradivari, che Amati avrebbe imposto di correggere.

La città ha un legame indissolubile con la musica, promosso da musei dedicati e da mirabili iniziative culturali.

La piazza del Comune, con il complesso monumentale costituito dal Torrazzo, dal Duomo, dal Battistero, dal Palazzo del Comune e dalla Loggia dei Militi, è tra i più sontuosi esempi di architettura medievale della città. La sua pianta romana, invece, è tra le meglio conservate in Italia. In un equilibrio perfetto tra passato e presente, Cremona è una città viva, ricca e stimolante.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *