Stasera in tv a “Splendida Cornice” Turci e Solarino
Tra gli ospiti anche Sigfrido Ranucci, Giovanni Impastato e Massimo Cirri
Geppi Cucciari torna con una nuova puntata di “Splendida Cornice“, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 21 marzo alle 21.20 su Rai 3. Gli ospiti saranno Paola Turci, Valeria Solarino, Massimo De Lorenzo, il giornalista Sigfrido Ranucci, la vincitrice di Masterchef Eleonora Riso, Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, lo scrittore e critico letterario Paolo Di Paolo, lo psicologo e giornalista Massimo Cirri. Spazio, inoltre, alla musica con il trombettista Fabrizio Bosso, oltre all’ex Modena City Ramblers Cisco, e alla danza con i Celtic Roses. Come sempre, il pubblico è formato da spettatori selezionati attraverso le categorie demoscopiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone e si interfacciano con i “competenti”: cattedratici di grande professionalità alle prese con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell’irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegneria aerospaziale italiana, l’avvocata civilista Ester Viola, la pediatra Paola Di Turi e la psicoanalista junghiana Flaminia Nucci. I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme a Piero Dorfles con la preziosa rubrica letteraria e alle pillole di conoscenza di Roberto Mercadini. Autoradio della trasmissione e accompagnamento di livello per le performance dal vivo, torna anche la band di Nicola “Ballo” Balestri.
Geppi Cucciari presenta un people show, attento all’attualità. Il racconto con ironia e leggerezza del mondo di oggi attraverso i libri, i film, i social, la televisione e l’arte. Attori, amici e testimoni del nostro tempo portano in tv una collezione esclusiva fatta di parole, aneddoti, curiosità, oggetti e costruiscono momento dopo momento la settimana.
Parliamo di cultura con leggerezza, ironia. Il motore di tutto la curiosità, strumento necessario per cogliere l’obiettivo finale del programma, ovvero conoscere meglio l’Italia e, soprattutto, gli italiani.