Stasera in TV: "A Report Cult "Muto come un pesce"". Su Rai3 inchiesta sui mari sfruttati e impoveriti Stasera in TV: "A Report Cult "Muto come un pesce"". Su Rai3 inchiesta sui mari sfruttati e impoveriti
 | 

Stasera in TV: “A Report Cult “Muto come un pesce””. Su Rai3 inchiesta sui mari sfruttati e impoveriti

Stasera in TV: "A Report Cult "Muto come un pesce"". Su Rai3 inchiesta sui mari sfruttati e impoveriti Stasera in TV: "A Report Cult "Muto come un pesce"". Su Rai3 inchiesta sui mari sfruttati e impoveritiNel nuovo appuntamento con Report Cult, stasera alle 23.40 su Rai3, sarà proposto il reportage “Muto come un pesce” firmato da di Emanuele Bellano con la collaborazione di Greta Orsi. Mari e oceani sempre più sfruttati da pescherecci commerciali e industriali stanno subendo un continuo impoverimento delle riserve ittiche. La pesca illegale intacca sia le aree marine protette destinate al ripopolamento dei mari sia i giovani esemplari di pesci che in questo modo non riescono a riprodursi e a rinfoltire le proprie specie.

La conseguenza è che il pesce pescato oggi è in grado di coprire solo una parte della richiesta del mercato. Circa il 50% del pesce che arriva sulle nostre tavole è allevato.

La produzione intensiva di pesce in acquacoltura pone però interrogativi e problemi. Gli antibiotici usati su vasta scala, i mangimi costruiti artificialmente con l’aggiunta di additivi sintetici e ad alto contenuto di grasso: tutto alla fine finisce nelle carni del pesce allevato e quindi nei nostri piatti. Per compensare l’enorme richiesta di pesce del mercato europeo, intanto, ogni anno migliaia di tonnellate vengono importate dall’estero. A che costo?

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *