Stasera in TV: “A “Passaggio a Nord Ovest” la civiltà dei Celti”. Con Alberto Angela su Rai1
Sarà una lunga esplorazione quella di Passaggio a “Nord Ovest”, che nella puntata di stasera a mezzanotte circa su Rai1, porterà i telespettatori in remote epoche della storia.
Questa volta Alberto Angela, ideatore e conduttore del programma, dedicherà l’intera puntata ai Celti, la prima civiltà dominante dell’Europa, tra il secondo e il primo millennio a. C.
Lo scopo è ripercorrere le tappe salienti della storia di queste antiche popolazioni, dal primo “incontro” con la nascente potenza di Roma durante la storica battaglia del Fiume Allia del 390 a.C., dove i Romani furono sconfitti, alla battaglia di Alesia, del 52 a.C., che invece vide i Romani vincitori. Intorno al 60 d.C. poi, Budicca, regina degli Iceni, farà nuovamente vacillare il potere di Roma guidando una breve e sanguinosa rivolta, ma la sua sconfitta segnerà la fine della resistenza celtica in Britannia e la graduale scomparsa di quest’antica civiltà dalla mappa d’Europa. “Passaggio a Nord Ovest” è anche su: www.passaggioanordovest.rai.it