Stasera in TV: A MovieMag Matilda De Angelis
“È di vitale importanza, ora più che mai, raccontare un certo tipo di storie. Storie che diano la giusta importanza a quelle donne che, con le loro battaglie femministe, hanno fatto la storia”. Parola di Matilda De Angelis, intervistata da Federico Pontiggia nella prossima puntata di “MovieMag”, in onda domani sera alle 22.55 e, in replica, nella notte di Rai1. Nella ricca programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ci sono i film appartenenti al cosiddetto “neorealismo d’appendice”, un filone melodrammatico degli anni ’Cinquanta e Sessanta – con titoli come Maruzzella, Lazzarella e Cerasella – con storie d’amore strappalacrime e canzoni destinate a diventare tormentoni. Ne parliamo con il critico musicale Pino Strabioli. A seguire, con rari filmati di archivio, andiamo alla scoperta del fenomeno del divismo, che proprio in quegli anni si affermava definitivamente in Italia.
E poi ancora l’arrivo nelle sale di Jurassic World: Il dominio, ultimo capitolo della saga iniziata da Steven Spielberg quasi trent’anni fa. Andiamo alla scoperta del film con interviste ai protagonisti Laura Dern, Chris Pratt e Sam Neill, e vi raccontiamo l’evento speciale di Alice nella Città con cui è stato presentato il film alle Terme di Caracalla di Roma.
In Italia abbiamo avuto un vero pioniere della celluloide, che ha studiato e sviluppato molte tecniche legate alla pellicola cinematografica. Si chiamava Ettore Catalucci, e noi abbiamo intervistato la scrittrice Costanza Previtali, che a lui ha dedicato il libro L’anarchico della pellicola, per saperne di più Jana Karšaiová e Marco Amerighi, autori rispettivamente dei romanzi Divorzio di velluto e Randagi, sono due tra gli scrittori finalisti del Premio Strega. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo chiesto loro: qual è il tuo film del cuore?
Laura Dern è dell’Acquario, Chris Pratt dei Gemelli e Sam Neill della Vergine. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.