Stasera in tv a "MovieMag" il film "Napoleon"
 |  |  | 

Stasera in tv a “MovieMag” il film “Napoleon”

Faccia a faccia con Michele Riondino

Stasera in tv a "MovieMag" il film "Napoleon"

Arriva nelle sale “Napoleon” di Ridley Scott con Joaquin Phoenix nel ruolo del grande imperatore. Ne parlano il regista e Vanessa Kirby, che nella pellicola interpreta Giuseppina, a “Moviemag”, il magazine cinematografico di Rai Cultura condotto da Melissa Greta, in onda mercoledì 22 novembre alle 23.40 su Rai Movie, e in replica il giorno successivo nella notte di Rai 1. Napoleone Bonaparte è stato fonte di ispirazione di kolossal epici, ma anche di commedie e film comici, come racconta Alberto Barbera. Tra questi, viene proposta la versione che ne diede più volte l’irresistibile Renato Rascel recuperata dalle Teche Rai.

Obiettivo, inoltre, sui tre film italiani di grande qualità che escono questa settimana: “Cento Domeniche” di Antonio Albanese, la storia di un operaio in pensione che si trova in difficoltà per le spese del matrimonio della figlia; “La Chimera” di Alice Rohrwacher, un giovane inglese che cerca un mitologico passaggio verso il mondo dell’aldilà per ritrovare il suo perduto amore e “Palazzina Laf” di Michele Riondino, un film di denuncia sui drammi sociali e ambientali dell’Ilva di Taranto. E proprio Michele Riondino è l’ospite del “faccia a faccia” di Federico Pontiggia. Insieme hanno parlato dell’esordio alla regia con “Palazzina Laf”, del cinema di impegno civile, dei modelli che lo hanno ispirato e di intelligenza artificiale.

L’approfondimento della settimana è dedicato al Medfilm Festival, il longevo festival delle cinematografie del mediterraneo e a “Vite in musica” del Teatro Palladium di Roma, un ciclo di proiezioni e incontri con esperti attorno al tema dei biopic musicali.

Infine, in attesa della prossima puntata, che sarà interamente dedicata al Torino Film Festival, è il direttore artistico di questa edizione, Steve Della Casa, a dare qualche anticipazione della manifestazione torinese.

Appuntamento da non perdere con l’approfondimento su vari prodotti cinematografici di grande livello.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *