Stasera in TV: A "Ghiaccio bollente" la musica dei Genesis - Su Rai5 (canale 23) "Sum of the Parts" Stasera in TV: A "Ghiaccio bollente" la musica dei Genesis - Su Rai5 (canale 23) "Sum of the Parts"
 | 

Stasera in TV: A “Ghiaccio bollente” la musica dei Genesis – Su Rai5 (canale 23) “Sum of the Parts”

Stasera in TV: A "Ghiaccio bollente" la musica dei Genesis - Su Rai5 (canale 23) "Sum of the Parts" Stasera in TV: A "Ghiaccio bollente" la musica dei Genesis - Su Rai5 (canale 23) "Sum of the Parts" La storia ufficiale dei Genesis realizzata con la piena collaborazione dei membri della band. È il documentario “Genesis. Sum of the Parts”, in onda mercoledì 16 dicembre alle 23.45 su Rai5. Il filmato ripercorre la storia della band, partendo dalla formazione a Charterhouse (dove Tony Banks, Peter Gabriel e Mike Rutherford erano tutti allievi) alla fine degli anni Sessanta e dall’uscita del loro album di debutto “From Genesis To Revelation”. Prodotto da Eagle Rock Film Productions e diretto da John Edginton, il film racconta quella che è una straordinaria avventura musicale, mettendo in rilievo alti e bassi della carriera del gruppo ed esplorando soprattutto la dinamica tra i componenti che ha permesso ai Genesis di sopravvivere ai ripetuti cambi di formazione oltre che alle rispettive carriere soliste.
Nel 1970 il membro fondatore Anthony Phillips lascia la band e al suo posto arrivano Phil Collins e Steve Hackett. Con questa formazione escono album come “Foxtrot” e “The Lamb Lies Down On Broadway “. La partenza di Peter Gabriel nel 1975 e poi quella di Steve Hackett nel 1977 portarono all’uscita dell’album “And Then There Were Three …” e al passaggio a canzoni più brevi e immediate. Gli anni Ottanta e Novanta sono decenni trionfali per i Genesis con album di grande successo e singoli in tutto il mondo come “Genesis”, “Invisible Touch” e “We Can’t Dance”. Nello stesso periodo in cui registravano e si esibivano con i Genesis, Tony Banks, Phil Collins e Mike Rutherford (come Mike & The Mechanics) godevano anche di una carriera solista di successo, così come Peter Gabriel e Steve Hackett. “Sum Of The Parts” esplora le dinamiche del gruppo che ha permesso alla band di sopravvivere, con una direzione musicale capace di evolversi costantemente e mantenere sia la carriera del gruppo che quella solista. Una popolarità duratura, come evidenziato dalla riunione della band nel 2007 con un tour di grande successo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *