Stasera in TV: ” “a.C.d.C”: la storia del mondo con Alessandro Barbero”. Su Rai Storia (canale 54) l’età dell’industria
Continua il viaggio di “a.C.d.C.” nella “Storia del Mondo”, in compagnia del professor Alessandro Barbero e delle sue risposte alle domande del pubblico. Stasera alle 21.10 su Rai Storia (canale 54), obiettivo, in particolare, sulla rivoluzione industriale britannica e su come abbia plasmato il mondo moderno, grazie a inventori come James Watt e George Stevenson che migliorarono i motori a vapore e le ferrovie.
Il commercio con la Cina era stato aperto, sia pur illegalmente, con le guerre dell’oppio nei porti di Guangzhou, mentre anche la Russia stava cambiando: lo zar Alessandro II stava, infatti, per promulgare un atto di emancipazione che liberava i contadini dalla schiavitù. Ma in Nord America, nei campi di cotone di Richmond, Virginia, la storia della schiavitù africana continuava.
Dal Giappone, invece, la storia di Saigo Takamori, l’ultimo Samurai, e da Bruxelles quella dell’esploratore britannico Henry Morton Stanley che riuscì a mappare il fiume Congo, per la fame di conquista del re Leopoldo II del Belgio, causando un genocidio i cui effetti permangono ancora oggi.