Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"
 | 

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

Gesù. Dentro la storia

Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"

Un’indagine storica che fornisce una prospettiva diversa della vita di Gesù: la propone, introdotta dalla professoressa Emanuela Prinzivalli, “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 13 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, con Giorgio Zanchini. Il cristianesimo è la religione con il maggior numero di seguaci in tutto il mondo. Oltre 2 miliardi di persone credono negli insegnamenti dei Vangeli canonici. Ma la scienza e la storia possono raccontare una storia diversa? La puntata spiega come le recenti scoperte e le nuove tecnologie possono svelare la vita dell’uomo al di là della religione.

Gesù è un adattamento del nome aramaico יֵשׁוּעַ (Yeshua in italiano Giosuè), che significa “Yahweh è salvezza” o “Yahweh salva”. Secondo la tradizione cristiana, le principali fonti testuali relative a Gesù sono i quattro vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Per quanto concerne le ricerche storiche sulla sua vita le principali fonti si trovano nel Nuovo Testamento, in particolare nelle Lettere di Paolo e nei vangeli sinottici, fonti che hanno trovato alcuni interessanti riscontri in ritrovamenti e studi archeologici. Gli ultimi secoli hanno visto infatti lo sviluppo di ricerche volte a valutare l’attendibilità storica dei vangeli, inclusi gli elementi soprannaturali e miracolosi,sia a ricostruire il profilo del Gesù storico.

I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull’annuncio del Regno dei Cieli e sull’amore al prossimo e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo. I vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento identificano Gesù con il Messia e il Figlio di Dio. Per le principali confessioni religiose cristiane è la seconda persona della Trinità, assieme al Padre e allo Spirito Santo e “vero Dio e vero uomo”.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *