Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"
 | 

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

Buffalo Bill. L’invenzione del West

Stasera in tv "5000 anni e più. La storia dell'umanità"
Buffalo Bill, al secolo William Frederick Cody, è colui che ha contribuito a plasmare nell’immaginario collettivo l’idea del selvaggio West. A “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda giovedì 21 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Giorgio Zanchini incontra in studio Daniele Fiorentino, docente di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d’America all’Università di Roma Tre, per tratteggiarne il profilo e conoscere la vicenda di questo celebre personaggio, la cui fama supererà l’oceano e raggiungerà l’Europa. Noto cacciatore di bisonti, da cui il suo soprannome, divenne un attore di fama internazionale: lo show che lo vedeva protagonista, il Buffalo Bill Wild West Show, approdò persino in Italia facendo tappa in alcune città del Bel Paese. Un racconto che tratteggia l’America del suo tempo, tra pionieri e coloni, selvaggio west e il mito della “frontiera”.
Nel marzo 1890 a Roma si tenne la leggendaria sfida tra i cowboy di Buffalo Bill e i butteri della campagna pontina, nell’arena dello spettacolo Buffalo Bill Wild West Show. Nonostante la pioggia si ebbe il tutto esaurito, incassi alle stelle e polemiche sui giornali.

Buffalo Bill a Roma
Il colonnello William Frederick Cody, più noto come Buffalo Bill, leggenda del West, creò nel 1883 il Buffalo Bill Wild West Show e iniziò una lunga tournée mondiale che lo portò per due volte in Italia (vd.
Gaddini A., Buffalo Bill in Italia, in Eurocarni n. 8/2021, pag. 132).
Nel corso della prima visita a Roma, dal 20 febbraio al 9 marzo 1890, Cody avrebbe voluto esibirsi nel Colosseo, ma rimase deluso perché le dimensioni e le condizioni dell’anfiteatro non lo permisero.
L’accampamento fu posto invece ai Prati di Castello, nella zona allora quasi priva di fabbricati, accanto al casermone degli allievi carabinieri, dove oggi sorge il quartiere Prati.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *