Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”
 | 

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

Elizebeth Smith Friedman. La signora dei codici

Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”

L’affascinante storia di Elizebeth Smith Friedman, “The Codebreaker”, l’innovativa crittoanalista il cui scrupoloso lavoro di decodifica di migliaia di messaggi per il governo degli Stati Uniti avrebbe mandato in prigione famigerati gangster e abbattuto un enorme e quasi invisibile giro di spie naziste durante la Seconda Guerra Mondiale. La ricostruisce “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, in onda martedì 6 agosto alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Ospite in studio la professoressa Raffaella Baritono. Moglie e madre che conduceva una doppia vita segreta, Elizebeth fornì straordinari contributi alla scienza della crittografia che sarebbero venuti alla luce solo decenni dopo la sua morte, quando i fascicoli segreti del governo furono aperti. Ma insieme a suo marito, il leggendario crittologo William Friedman, Elizebeth ha contribuito a sviluppare i metodi di decifrazione dei codici che hanno portato alla creazione della nuova potente scienza della crittografia e ha gettato le basi per la moderna decifrazione dei codici di oggi.

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giorgio Zanchini si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

Un appuntamento da non perdere, un programma per tutti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *