Stasera in tv “5000 anni e più. La storia dell’umanità”
Anna, la regina dimenticata
Salita al trono nel 1702, Anna si ispirò al modello su Elisabetta I. Fu l’ultima monarca della dinastia Stuart e uno dei monarchi più laboriosi che la Gran Bretagna abbia mai visto. È lei la protagonista del secondo appuntamento con la nuova stagione di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” il programma di Rai Cultura, condotto da Giorgio Zanchini, che ripercorre la storia dell’umanità e che andrà in onda martedì 9 aprile alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Anna fu la prima regina della Gran Bretagna, riunendo Scozia e Inghilterra sotto un unico sovrano, e regnò in un periodo in cui la Gran Bretagna divenne un attore importante sulla scena mondiale. L’importanza di questa sovrana è stata spesso sottovalutata, Giorgio Zanchini e la professoressa Vittoria Fiorelli introdurranno le vicende di questa regina dimenticata.
A seguire, Giorgio Zanchini ripercorre il lungo viaggio del grande navigatore portoghese Ferdinando Magellano tra fonti storiche e filosofiche, testimonianze di grandi navigatori, archivi d’epoca, carte e testi redatti da lui e dai suoi contemporanei, ma anche attraverso immagini aeree girate nei diversi luoghi che Magellano e il suo equipaggio hanno attraversato nel loro lungo viaggio. Le sequenze storiche punteggiano la narrazione e vengono ricreate utilizzando disegni moderni e realistici ispirati agli azulejos portoghesi.
Il regno di Anna vide un accrescimento dell’influenza politica dei ministri, a scapito di quella della corona. Anna fu l’ultima sovrana britannica a non concedere l’assenso reale a una legge approvata dal parlamento, lo Scottish Militia Bill del 1708, con il quale veniva ordinata la leva di una milizia in Scozia. Di limitate doti intellettuali e preoccupata dai suoi problemi di salute, Anna permise che la politica fosse dominata dai suoi ministri (specialmente Robert Harley) e dalle sue amiche e confidenti Sarah Churchill, duchessa di Marlborough, e anche Abigail Masham.