Stasera in tv 5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità
 | 

Stasera in tv 5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità

Magellano, viaggio intorno al mondo

Stasera in tv 5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità

Nell’anniversario della nascita di Ferdinando Magellano, “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, dedica al grande navigatore portoghese la puntata in onda martedì 23 luglio alle 21.10 su Rai Storia. A raccontare il lungo viaggio di Magellano sono fonti storiche e filosofiche, testimonianze di grandi navigatori, archivi d’epoca, carte e testi redatti da lui e dai suoi contemporanei, ma anche immagini aeree girate nei diversi luoghi che Magellano e il suo equipaggio hanno attraversato nel loro lungo viaggio. Le sequenze storiche punteggiano la narrazione e vengono ricreate utilizzando disegni moderni e realistici ispirati agli azulejos portoghesi.

Al-zuleique è la parola araba che ha dato origine a quella portoghese azulejo e indicava la “piccola pietra liscia e levigata” che i mussulmani usavano nel medioevo. Il modo come gli arabi impiegavano gli azulejos per decorare i pavimenti piacque molto ai sovrani portoghesi e questo tipo di decorazione finì per svolgere un ruolo importante nell’architettura a partire dal XVº secolo. Si può affermare che il modo come quest’arte è stata adottata in Portogallo, non ha eguali in nessun altro paese europeo.

Nel XVIIIº secolo l’azulejo “invase” chiese e conventi, palazzi e case, giardini, fontane e scalinate. Con disegni geometrici, o raffigurazioni delle vite dei santi o di temi profani come le favole di La Fontaine, a volte commentati da scritte quasi come fossero una versione primitiva dei moderni fumetti, i pannelli di azulejos diventarono uno dei principali elementi della decorazione portoghese.

Anche in pieno XXIº secolo, le correnti artistiche più all’avanguardia lasciano un segno nell’arte pubblica attraverso la creazione di pannelli di azulejos.

In tutto il Portogallo si possono ammirare pannelli di azulejos nelle antiche stazioni ferroviarie, nella maggior parte dei casi presentano raffigurazioni che alludono a costumi, tradizioni e paesaggi dei luoghi in cui si trovano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *