Stasera in TV: 5000 anni e +. La lunga storia dell’umanità
Leopoldina d’Austria e la nascita del Brasile moderno
Nel settembre del 1822, un atto coraggioso di emancipazione cambiò il corso della storia del Brasile e pose fine all’era del colonialismo portoghese. Fu in quel momento che Dom Pedro I e sua moglie, Leopoldina d’Austria, unirono le loro forze per fondare l’Impero del Brasile. Questo evento epocale, che ha liberato il paese dal giogo straniero, è al centro di una straordinaria narrazione fornita da Giorgio Zanchini e il professor Luigi Mascilli Migliorini nel programma “5000 anni e +. La lunga storia dell’umanità“, in onda in prima visione martedì 3 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.
La fondazione dell’Impero del Brasile non fu solo un gesto di coraggio, ma anche un atto che suscitò stupore e indignazione tra le potenze europee dell’epoca. Tuttavia, senza questa mossa audace, il Brasile moderno che conosciamo oggi non avrebbe mai visto la luce. Al contrario, la regione avrebbe rischiato di frammentarsi in una serie di repubbliche minori, coinvolte in conflitti su più fronti: contro nemici locali e avversari in Europa.
La vera forza trainante di questo progetto di emancipazione fu Leopoldina d’Austria, una figura di spicco nella dinastia degli Asburgo. La sua visione e determinazione furono fondamentali per il successo dell’impresa. A distanza di anni, Leopoldina continua ad essere venerata nel Brasile contemporaneo e è considerata la “Madre della Nazione”.
La storia della fondazione dell’Impero del Brasile è un capitolo fondamentale nella lunga storia dell’umanità, una storia di coraggio, determinazione e liberazione. Non perdere questa straordinaria narrazione sulla fondazione del Brasile moderno, in onda su Rai Storia il 3 ottobre alle 21.10. Un’opportunità unica per comprendere l’importanza di questo evento epocale nella storia del paese sudamericano.