Stasera in TV: 50 anni di divorzio a Speciale Tg1 Su Ra1, le tappe che portarono alla legge 50 anni di divorzio a Speciale Tg1 Su Ra1, le tappe che portarono alla legge
 |  | 

Stasera in TV: 50 anni di divorzio a Speciale Tg1 Su Ra1, le tappe che portarono alla legge

Stasera in TV: 50 anni di divorzio a Speciale Tg1 Su Ra1, le tappe che portarono alla legge 50 anni di divorzio a Speciale Tg1 Su Ra1, le tappe che portarono alla legge“50 anni di divorzio” è il titolo dello Speciale Tg1 in onda domenica 29 novembre alle 23.40 su Rai1. In quale clima maturò la svolta laica e quali nuovi sviluppi finì per generare nella storia sociale e politica del paese? Elisabetta Mirarchi ripercorre le tappe e ricostruisce il contesto in cui avviene la svolta che avrebbe aperto una nuova stagione di riforme, con le analisi di giuristi, sociologi e protagonisti di quegli anni tra i quali Massimo Teodori, Franca Fossati, Giorgio Benvenuto e Vincenzo Vita.
Cinquant’anni fa, il primo dicembre del 1970, il Parlamento italiano approvò la legge sul divorzio. Dopo oltre un secolo dai primi tentativi parlamentari, il principio dell’indissolubilità del matrimonio viene rivisto alla luce di una mentalità laica e tollerante che va via via affermandosi. Con la legge 898, che reca tra i primi firmatari gli onorevoli Fortuna e Baslini, lo Stato si riappropria del diritto a fissare le regole sullo scioglimento del matrimonio, diritto che fino ad allora era riservato ai Tribunali ecclesiastici della Sacra Rota. La legislazione sul divorzio fu votata da un ampio schieramento politico che mise in minoranza la Democrazia Cristiana, il Movimento Sociale e i monarchici. Dopo poche ore dall’approvazione della legge, un comitato di ispirazione cattolica annuncia la presentazione delle firme per il referendum abrogativo sul quale gli italiani saranno chiamati ad esprimersi quattro anni dopo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *