Stasera in TV: 20 settembre 1870. La battaglia per Roma. La breccia di Porta Pia Stasera in TV: 20 settembre 1870. La battaglia per Roma. La breccia di Porta Pia
 | 

Stasera in TV: 20 settembre 1870. La battaglia per Roma. La breccia di Porta Pia

Stasera in TV: 20 settembre 1870. La battaglia per Roma. La breccia di Porta Pia Stasera in TV: 20 settembre 1870. La battaglia per Roma. La breccia di Porta PiaPoche ore, ma un impatto significativo. La battaglia di Porta Pia, che avrebbe dovuto segnare l’annessione di Roma al Regno d’Italia, si è conclusa nell’arco della mattinata del 20 settembre 1870, a differenza di molti altri eventi significativi del nostro Risorgimento. La strada che ha portato a quella storica giornata e alla proclamazione di Roma capitale del Regno d’Italia è molto più complessa. Rai Cultura presenta lo Speciale “20.09.1870” per ricordare gli eventi del 153° anniversario della breccia di Porta Pia. Martedì 19 settembre alle 22.10 su Rai Storia sarà trasmesso il film “La battaglia per Roma” di Giancarlo Mancini con la regia di Graziano Conversano.

Il programma è stato progettato proprio per ricostruire questa complessa storia, con la narrazione di Nicola Roncalli, un eminente erudito dell’Ottocento che ha scritto molte informazioni utili sugli stili e le atmosfere della Roma papalina. Lo Speciale ricostruisce le mosse dei due protagonisti principali di questa storia attraverso discorsi, documenti e testimonianze: Vittorio Emanuele II e Pio IX. Invece, le interviste con Alberto Melloni, Angelo Varni e Francesco Margiotta Broglio si concentrano su tutti i temi storici e politici più importanti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *