Stasera in TV: "1940: Italia in guerra" su Rai Storia (canale 54) - L'attacco alla Francia Stasera in TV: "1940: Italia in guerra" su Rai Storia (canale 54) - L'attacco alla Francia
 | 

Stasera in TV: “1940: Italia in guerra” su Rai Storia (canale 54) – L’attacco alla Francia

Stasera in TV: "1940: Italia in guerra" su Rai Storia (canale 54) - L'attacco alla Francia Stasera in TV: "1940: Italia in guerra" su Rai Storia (canale 54) - L'attacco alla FranciaL’attacco alla Francia, una breve guerra “vittoriosa”: lo racconta “1940: Italia in guerra”, in onda in prima visione mercoledì 25 novembre alle 21.10 su Rai Storia. Nel giugno del 1940, l’Italia attacca la nazione transalpina, già messa in ginocchio dall’invasione tedesca e la costringe all’armistizio di Villa Incisa. Ma in quello stesso anno ci sono anche i primi bombardamenti sul suolo italiano e le battaglie in mare e in Africa contro l’Inghilterra nell’estate-autunno 1940. A inizio ottobre, Mussolini, irritato poiché tenuto all’oscuro dei progetti bellici di Hitler, dichiara: “Stavolta lo ripago della stessa moneta”: l’obiettivo è conquistare la Grecia.
Il racconto si svolge sulla base di documenti diplomatici custoditi presso il Ministero degli Affari Esteri, attraverso i diari e le testimonianze dei protagonisti di quei drammatici anni, le preziose Teche Rai e i contributi di importanti storici italiani e stranieri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *