Stasera in TV: "1939 – 1943. La Seconda guerra mondiale". La Repubblica Sociale Italiana Stasera in TV: "1939 – 1943. La Seconda guerra mondiale". La Repubblica Sociale Italiana
 | 

Stasera in TV: “1939 – 1943. La Seconda guerra mondiale”. La Repubblica Sociale Italiana

Stasera in TV: "1939 – 1943. La Seconda guerra mondiale". La Repubblica Sociale Italiana Stasera in TV: "1939 – 1943. La Seconda guerra mondiale". La Repubblica Sociale ItalianaMussolini viene rilasciato dalla prigione di Campo Imperatore sul Gran Sasso dai tedeschi durante un blitz aereo il 12 settembre 1943. Hitler conduce subito il Duce e il 18 settembre, da Radio Monaco, proclama la fondazione del Partito Fascista Repubblicano e di uno “stato” nelle aree d’Italia occupate dal nazismo. È la pagina più estrema del fascismo: La Repubblica Sociale Italiana viene fondata.

Gli accadimenti sono al centro del tredicesimo episodio della serie “1939-1945 – La Seconda guerra mondiale”, che verrà trasmesso mercoledì 20 settembre alle 22.10 su Rai Storia. La serie, con la narrazione di Carlo Lucarelli e l’analisi e l’approfondimento di storici scelti a seconda del tema trattato e alla luce di nuove interpretazioni storiografiche, è arricchita da un racconto per immagini con materiali di repertorio “restaurati” in HD e edizioni di grandi documentari provenienti dalle Teche Rai con rare interviste a protagonisti e testimoni ormai scomparsi. Giovanni Sabbatucci, Nicola Labanca e Lutz Klinkhammer sono stati i consulenti della serie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *