Stasera in tv “’14-’18. Grande guerra cento anni dopo”
Stati Uniti, nascita di una grande potenza
La spedizione arrivò in Francia nel giugno 1917, ma non prese parte ai combattimenti fino a ottobre quando la 1ª Divisione Americana, la meglio addestrata, penetrò nelle trincee tedesche presso Nancy. Inizialmente le divisioni americane vennero usate per supportare le difese inglesi e francesi, e per appoggiare i loro attacchi alle linee tedesche. Solamente nel maggio 1918 gli americani ebbero il primo impiego di truppe indipendentemente da inglesi e francesi, ottenendo un successo a Cantigny.
Nel luglio 1918 fu la volta delle truppe francesi ad essere aggregate agli americani come supporto per le loro manovre. Il 12 settembre 1918 iniziò la battaglia di Saint-Mihiel ove il generale Pershing comandò sei divisioni e più di 500 000 uomini tra americani e francesi. In seguito al successo di questa operazione il generale Pershing ebbe il comando di oltre un milione di americani nella dura e sanguinosa battaglia dell’Argonne che mise in evidenza le carenze tattiche e l’inesperienza del corpo di spezione statunitense. Dopo pesanti perdite negli attacchi frontali contro le posizioni trincerate tedesche, le truppe americane ripresero l’avanzata dal 1º novembre 1918 e terminarono la guerra sulla linea del fiume Mosa. In queste due operazioni gli Alleati strapparono ai tedeschi un territorio pari a duecento miglia quadrate.
I piloti statunitensi vennero avviati all’addestramento in Francia, Regno Unito e Italia, dove esistevano due centri di addestramento.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.