Stasera in tv 00 "1923 - Nascita della Regia Aeronautica"

Stasera in tv 00 “1923 – Nascita della Regia Aeronautica”

Un viaggio nella storia del volo italiano

Stasera in tv 00 "1923 - Nascita della Regia Aeronautica"

In occasione della nascita dell’Aeronautica (28 marzo 1923), Rai Cultura, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, propone “1923 – Nascita della Regia Aeronautica“, in onda giovedì 28 marzo alle 15.00 su Rai Storia (e in replica venerdì 29 marzo alle 23.10). Uno speciale che ripercorre le origini dell’Aeronautica italiana dalla fine dell’Ottocento al 1923: dai pionieri del volo alla guerra di Libia, dall’esperienza del primo conflitto mondiale al raid Roma-Tokyo, dalla crisi del dopoguerra all’avvento del fascismo. Un lungo e appassionante viaggio nella storia del volo italiano attraverso lo straordinario patrimonio audiovisivo, fotografico e documentale delle Teche Rai, degli Archivi storici e audiovisivi dell’Aeronautica Militare, e con l’analisi e l’approfondimento di Gregory Alegi, Fabio Caffarena, Mauro Canali e del Generale Basilio Di Martino. Lo speciale è introdotto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Luca Goretti.

Dopo l’unità d’Italia il Ministero della Guerra, su iniziativa del Tenente del Genio Alessandro Pecori Giraldi, autorizzava nel 1884 la costituzione di un Servizio Aeronautico presso il distaccamento di Roma della Brigata Mista del 3º Reggimento genio di Firenze, il reparto si sarebbe occupato degli aerostati da ricognizione. Nel gennaio 1885 il Servizio Aeronautico fu denominato Sezione Aerostatica destinata, tra l’altro, all’uso dei due palloni frenati in dotazione: il Torricelli e l’Africo.

La sezione aeronautica del genio si sarebbe poi espansa negli anni successivi, fino ad assumere la dimensione di un battaglione e successivamente di una brigata. In seguito alla venuta su invito di Wilbur Wright a Roma nel 1909 e delle dimostrazioni che diede delle caratteristiche dell’aeroplano, questi fu adottato e la prima scuola di volo militare fu fondata a Centocelle (Roma) che divenne il primo aeroporto italiano.

Il primo brevetto di pilota venne rilasciato nel settembre 1909 al tenente di vascello Mario Calderara.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *