Stasera in radio: Una prima italiana di Brett Dean per Håkan Hardenberger. Sul podio dell'Orchestra Rai Robert Trevino
 | 

Stasera in radio: Una prima italiana di Brett Dean per Håkan Hardenberger. Sul podio dell’Orchestra Rai Robert Trevino

Stasera in radio: Una prima italiana di Brett Dean per Håkan Hardenberger. Sul podio dell'Orchestra Rai Robert Trevino
Sul podio dellOrchestra Rai Robert Trevino
Dopo essersi aggiudicato gli Apra Awards nel 2015, il premio che celebra l’eccellenza nella musica contemporanea in Australia, arriva per la prima volta in Italia il Concerto per tromba e orchestra Dramatis personae di Brett Dean, che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone nel concerto in diretta giovedì 24 marzo alle 20.30 su Radio 3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, nell’ambito della rassegna Rai NuovaMusica.
Dean, classe 1961, è nato, cresciuto e si è formato a Brisbane, ed è uno dei maggiori compositori australiani attivi oggi. I suoi lavori sono proposti nei principali Festival di tutto il mondo, da musicisti come Sir Simon Rattle e Frank Peter Zimmermann. Il Concerto per tromba e orchestra è stato eseguito per la prima volta nel 2013 al Wolkenturm di Grafenegg, in Austria, con la Tonkünstler-Orchester Niederösterreich diretta da John Storgårds, assieme a uno dei principali trombettisti di oggi: lo svedese Håkan Hardenberger, chiamato anche per la prima italiana con l’Orchestra Rai.
Sul podio è impegnato il Direttore ospite principale della compagine Rai Robert Trevino, che chiude la serata con la Danza lenta di CS fra gli specchi di Fabio Nieder, brano commissionato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che l’ha eseguito per la prima volta nell’ottobre 2015 con la direzione di Sir Antonio Pappano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *